Città pet-friendly

SCELGO AREZZO perché…
Vogliamo una città AMICA degli ANIMALI

L’idea di Arezzo come città amica degli animali nasce dalla volontà di sensibilizzare alla cura e al rispetto per i nostri amici a due o quattro zampe.
Le proposte che abbiamo sviluppato, nascono per far sì che Arezzo, al pari di altre città italiane che si sono già cimentate in questa sfida, si interessi agli animali che vivono sul territorio e dia una risposta a chi desidera viaggiare in compagnia del proprio animale domestico e intenda visitare la nostra città.

Le nostre proposte in concreto:

UN’APP COMUNALE con le informazioni relative a tutti i servizi per gli animali: aree di sgambamento, parchi, dispenser di sacchetti, ristoranti e hotel pet friendly, mezzi di trasporto che accettano animali.

PROTOCOLLI PER LE FAMIGLIE. Progetti a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso servizi, sconti, agevolazioni e la possibilità per i beneficiari di ottenere un kit alimentare mensile per nucleo familiare per un cane o per un gatto. Tali progetti possono vedere coinvolta, senza utilizzo di risorse comunali, la rete degli operatori commerciali attraverso protocolli d’intesa promossi dall’Amministrazione comunale.

RIQUALIFICAZIONE AREE CANI. Riqualificare le aree già presenti per renderle più gradevoli e funzionali alle esigenze dei cittadini e dei loro animali.

DISTRIBUTORE DI SACCHETTI PER DEIEZIONI CANINE. Dotare i parchi e le strade di dispenser di sacchetti per incentivare il rispetto delle regole e il decoro urbano.

RETE DI VOLONTARI CON SERVIZI A DOMICILIO. Incentivare una rete di volontari sul territorio per aiutare le persone in difficoltà alle quali l’animale fa funzione socioterapica e utili al monitoraggio delle colonie feline.

Indirizzo: Via Trasimeno 10

Telefono: 333 7081913