Marco Donati
Nato ad Arezzo il 9 Gennaio 1980. Si occupa di consulenza per le aziende e formazione interprofessionale. Da alcuni anni si occupa di politica ed è stato assessore al bilancio e allo sport tra il 2011 e il 2013 della città di Arezzo. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana, componente degli organi parlamentari attività produttive, commercio e turismo e commissione d’inchiesta sui fenomeni della pirateria in campo commerciale. E’ il candidato sindaco per le amministrative 2020 del Comune di Arezzo appoggiato dalle liste civiche ScelgoArezzo e Con Arezzo.
Allessandro Meucci
Nato il 29 dicembre 1975. Consegue la laurea in Scienze Politiche con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Siena.
Dopo un Master relativo al settore del Turismo Enogastronomico e Comunicazione Massmediatica, ricopre la qualifica di Manager in numerose aziende del centro Italia. Ad oggi ricopre il ruolo di Area Manager centro-sud in un’importante impresa dell’aretino con sede a Montevarchi.
Ha maturato un’esperienza politica al 1999 al 2003 come Assessore Comunale con delega al turismo, ambiente, sport e politiche giovanili presso il Comune di Monte San Savino.
Ernesto Albano
Nato ad Arezzo l’11 ottobre 1948. Nel 1974 consegue il diploma di Infermiere Professionale, è abilitato a Funzioni Direttive nell’Assistenza Infermieristica. Fino al 2006 presta servizio presso l’Ospedale cittadino e nell’Assistenza Infermieristica sia ambulatoriale che domiciliare.
Da sempre impegnato in ambito sportivo in qualità di allenatore dei Settori Giovanili in varie Società Sportive.
Maria Cristina Alberti
Nata il 12 settembre 1962. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso L’Università degli Studi di Firenze. Inizia la carriera di insegnate nel 1993, prima nel Liceo Linguistico di San Giovanni Valdarno e poi nell’Istituto Industriale Statale Galileo Galilei di Arezzo.
Appassionata di arte e cultura, collabora con riviste letterarie producendo articoli di critica con particolare riferimento ad autori inglesi dell’ottocento e del novecento.
Svolge inoltre l’attività di guida turistica e coordina percorsi artistici per gruppi di stranieri dal 1986 ad oggi.
Paolo Angioli
Nato ad Arezzo il 27 settembre 1960 ha alle spalle studi tecnici. Nel corso della sua vita ha maturato un’approfondita esperienza nel settore orafo in cui ha svolto mansioni dirigenziali. Ha ampliato le sue conoscenze rivolgendosi al settore assicurativo e in seguito a quello immobiliare
Claudio Bernardini
Nasce ad Arezzo il 29 febbraio 1960. Nel 1979 si diploma in Ragioneria. Dopo il servizio militare viene assunto in Banca Etruria nel 1983. Nell’Istituto svolge alcuni incarichi specializzandosi per oltre 25 anni nella gestione di paghe e contributi. In seguito ricopre il ruolo di Buyer ed infine, in Ubi Banca, di gestione dei fitti passivi e contratti di locazione.
Alessio Bianchi
Nato ad Arezzo il 28 agosto 1984. Laureato magistrale in Governo e Controllo Aziendale presso l’Università degli studi di Siena. Ha svolto il servizio civile presso l’Ufficio Sport e Giovani del Comune di Arezzo. Ricopre il ruolo di segretario delle scuole paritarie, prima alla scuola dell’infanzia S. Antonio ed oggi alla scuola Maria Consolatrice. Ha svolto attività come assistente amministrativo presso la Scuola Statale IV Novembre e l’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana. Da anni allenatore di calcio del settore giovanile dell’S.S Arezzo.
Marina Billi
Nasce il 13 aprile 1957. Dipendente sin dal 1975 di Confartigianato Imprese Arezzo, dove inizia la carriera occupandosi dei contatti con la clientela ricoprendo il ruolo di impiegata addetta alla contabilità e servizi alle imprese.
Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento dal Prefetto d’Arezzo come Maestro del Lavoro. Dal 2016 riveste il ruolo di Presidente del Gruppo Sportivo San Polo e presiede la sagra paesana di San Polo, già alla 37esima edizione.
Letizia Bonciani
Nasce ad Arezzo nel 1973. Sin da piccola si dedica alla danza, passione che porterà alla nascita del suo centro di Formazione artistica LET ME DANCE con 2 sedi. Consegue la laurea in Lettere indirizzo Musica e Spettacolo, ottenendo nel frattempo diplomi e tesserini tecnici delle varie discipline che insegna. Nata e cresciuta ad Arezzo, ha sempre avuto un grande amore per la sua città e si è sempre impegnata per far si che il valore artistico, culturale e sportivo crescesse. Figlia di genitori agenti di viaggio, crede molto nel valore del turismo nella propria città.
Stefano Cacciaguerra Ranghieri
Proviene dai ranghi della carriera diplomatica. Ha ricoperto numerosi incarichi internazionali in sedi di prestigio specializzandosi sui temi della diplomazia culturale e della cooperazione scientifica. Tra le sedi in cui ha prestato servizio figurano la rappresentanza italiana presso le Nazioni Unite a New York, il consolato generale a Chicago, alcune sedi dell’area latino-americana tra cui il Venezuela e il Messico. È stato, inoltre, ambasciatore in Honduras e nel Granducato di Lussemburgo. Nel corso della sua lunga carriera all’estero ha sempre mantenuto un rapporto molto stretto con la città di Arezzo e la Val di Chiana, dove risiede la sua famiglia. Come console onorario di Lussemburgo e coordinatore della Fondazione Val di Chiana Promozione, ha infatti contribuito a sviluppare legami tra la Toscana, le istituzioni europee e i paesi del Benelux.
Erika Castellucci
Nata ad Arezzo il 20 novembre 1976.
Vive ad Arezzo da sempre. Consegue la maturità all’Istituto d’arte sezione Moda nel 1996 ed il diploma in Moda presso Istituto Europeo di Design Roma nel 1998, con ammissione diretta al secondo anno di corso per merito.
Ha lavorato come stilista prima per Alta Moda da Gattinoni Roma, in seguito per Prada Pelletteria a Terranuova Bracciolini e da Roberto Cavalli a Firenze. Ha collaborato anche con altre aziende del settore moda e attualmente lavora da Monnalisa come stilista dal 2006. È mamma di Christian. Con coraggio ha sconfitto il tumore al seno nel 2013.
Alessio Cerofolini
Aretino da generazioni, 26 anni. Ha intrapreso, dopo il liceo scientifico, studi economici laureandosi nel 2017 in Economia e Commercio e nel 2020 in Management e Governance all’Università di Siena.
Durante gli studi, nel 2019 ha intrapreso la carriera prima come tirocinante poi come professionista in ambito advisor finanziario e finanza agevolata, avendo ad oggi un portafoglio clienti distribuito su tutto il territorio nazionale.
Ad oggi è iscritto nell’albo dell’OAM e dei Praticanti Dottori Commercialisti.
Alessandro Ciofini
Nato ad Arezzo si occupa da sempre di Information Technology. Svolge la professione di CTO per una start up di telemedicina. Appassionato di tutte le forme d’arte con particolare interesse alla scrittura e ai romanzi.
Diana De Filippo
Di origini campane si trasferisce ad Arezzo, 12 anni fa, per motivi di lavoro. Laureata in sociologia, ha lavorato per alcuni anni nel sociale in progetti rivolti a minori a rischio residenti in quartieri molto degradati, ha collaborato con Libera Campania e con Legambiente. Da 12 anni si occupa di formazione professionale e di progettazione in ambito europeo. Tre anni fa decide di iscriversi nuovamente alla facoltà di Scienze della Formazione primaria per arricchire il suo percorso.
È stata presidente di un’associazione sportiva con la quale ha contribuito all’apertura della prima palestra indoor dedicata ai climbers aretini.
Adriano Dragoni
Nato il 27 marzo del 1979, consegue il diploma di qualifica professionale di operatore Agro-Ambientale e si iscrive all’Albo Professionale del Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati della Provincia di Arezzo, Siena, Perugia, Grosseto e Terni. Riveste la carica di Consigliere dal febbraio 2012.
Da sempre impegnato nella formazione, particolarmente attento alle tematiche dell’ambiente e alla difesa del territorio.
Francesca Dringoli
Nata a Firenze il 5 luglio 1978 e residente ad Arezzo. Frequenta l’Istituto d’Arte settore orafo. Fino al 2016 ha lavorato in diverse aziende orafe nel settore smalteria e produzione, prima come operaia e poi come responsabile di settore.
Dal 1999 al 2014 in contemporanea al lavoro nel settore orafo ha gestito un negozio e dal 2016 possiede una smalteria decorativa e dallo stesso anno gestisce un ristorante insieme al marito.
Antonello Felici
Nato il 3 gennaio 1949. Si arruola nel 1967 nell’Arma dei Carabinieri, conseguendo nel 1980 il grado di Vice Brigadiere. Comandante di stazione per numerosi anni, va in pensione nel 2006 con il grado di Maresciallo Maggiore con ruolo ispettore.
Dal 2012 è Presidente del Nucleo Provinciale Volontariato e Protezione Civile A.N.C. Arezzo.
Giancarlo Magrini
42 anni, originario di Borgo a Giovi. Dal 2006 al 2013 ha lavorato in una nota agenzia di comunicazione aretina, fondando un canale televisivo tutt’ora in onda sulla piattaforma SKY.
Nel 2013 si è trasferito a Reggio Emilia dove ha ricoperto il ruolo di Sales Manager in un’importante azienda di macchine per il packaging farmaceutico e alimentare, occupandosi nello specifico dello sviluppo commerciale e marketing di un nuovo settore dedicato al mondo del caffè.
È tornato a vivere ad Arezzo per avvicinarsi alla famiglia..
Marraghini Sandra
Si laurea in Architettura nel 1981 presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ora ricopre il ruolo di docente di geometria descrittiva. Esperta d’arte e autrice di alcuni libri dedicati a Piero della Francesca e alle sue opere. Oltre a svolgere la libera professione, insegna all’Istituto di Istruzione Superiore Piero della Francesca di Arezzo.
Andrea Martinelli
Nato il 7 settembre 1979. Diplomato come perito elettrotecnico, è un piccolo imprenditore orafo della città di Arezzo.
Michele Morandi
Giornalista, 40 anni, si occupa di comunicazione. Laureato in filosofia, in passato è stato redattore di un quotidiano. Oggi lavora nell’ambito del digitale come social media manager. Nel frattempo si occupa di relazioni con la stampa per realtà associative e sindacali.
Stefano Mori
Nato il 18 febbraio 1962 ad Arezzo. Consegue la Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale presso l’Università Marconi di Roma con il massimo dei voti e lode.
Inizia l’attività di libero professionista come geometra laureato svolgendo anche attività di docenza presso istituti del comprensorio aretino. Membro del Consorzio Servizi del Comune di Rio dell’Isola D’Elba, ha rivestito inoltre importanti incarichi nell’ambito del Comitato Diocesano di Arezzo, Cortona, Sansepolcro e della CEI.
Appassionato ed esperto di arte aretina, ha scritto un saggio sulle tipologie architettoniche nell’edilizia sacra.
Giulia Paffetti
Giovane avvocato penalista. Laureata cum laude presso l’Università degli studi di Siena, ha conseguito il diploma di specializzazione in Professioni legali presso l’Università degli studi di Firenze e svolto il servizio civile presso la Procura della Repubblica di Arezzo. In vista dei concorsi per il Ministero della Giustizia, si divide tra studio e impegno sociale al Ser.D. di Arezzo.
Beatrice Palommella
Nata il 7 agosto 1969 ad Hannover in Germania, dove si diploma al Ginnasio di Laatzen. Consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Siena. Lavora come consulente estera presso una azienda orafa aretina.
Impegnata nel sociale, svolge attività di volontariato presso la Caritas di San Domenico dove aiuta nella distribuzione del pasto serale.
Massimo Peruzzi
Svolge la libera professione fino al 1990. Funzionario Direttivo presso il Comando VV.F prima a Firenze e poi ad Arezzo, è attualmente Vice Comandante Vicario.
È stato docente di numerosi corsi di formazione sul tema della sicurezza per il corpo dei Vigili Del Fuoco. Ha partecipato a numerosi interventi di soccorso nazionali e internazionali dal terremoto in Turchia del 1992 fino al terremoto dell’Emilia nel 2012 e quello di Amatrice nel 2017.
Alessandro Pratesi
Lavora in un’azienda che si occupa di meccanica di precisione da trenta anni.
Impegnato attivamente nel sociale, è consigliere di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Negli anni, le vicende familiari lo hanno spinto ad impegnarsi in prima persona promuovendo incontri e dibattiti con medici, assistenti sociali e associazioni, ma soprattutto ascoltando i bisogni delle persone con l’obiettivo di trovare percorsi chiari per i pazienti e le famiglie.
Caterina Puletti
Nata a Napoli il 15 febbraio 1972. Diplomata come maestra d’arte nella sezione Moda e Costume Teatrale presso l’Istituto d’Arte di Arezzo. Diplomatasi a Firenze in Grafica pubblicitaria ed editoriale, ha lavorato per oltre vent’anni nel settore editoriale, dedicandosi con passione alla pittura e realizzando negli anni disegni, illustrazioni e dipinti. Espone le proprie opere artistiche in molti locali, librerie e gallerie di città italiane ed estere. Il suo lavoro artistico viaggia in parallelo con quello di web designer, dando vita ad un suo personale progetto in cui l’arte pittorica diventa moda attraverso la realizzazione di foulard pregiatissimi, realizzati interamente in Italia.
Lorenzo Raffa
Nato a Messina il 18 settembre 1959 e residente ad Arezzo dal 1982. Dipendente SNAM Rete Gas. Iscritto al sindacato Uil, ad oggi delegato per elezione della Categoria Uiltec e membro del Consiglio Uiltec Toscana Sud. Artista esperto nella lavorazione del legno, ama raffigurare i luoghi simbolo della città di Arezzo. È da sempre interessato ad una progettualità innovativa per la città, che punti sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e storico.
Lorenzo Sannino
Nato il 12 dicembre 1964. È un operatore ecologico residente da vent’anni nel quartiere di Saione.
Daniela Tagliavia D’Aragona
Giovane aretina di 25 anni, laureata magistrale con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Firenze, è una sportiva e nutre una passione per le nuove tecnologie applicate alla trasformazione digitale.
Ha svolto il Servizio Civile presso il Comune di Arezzo ed attualmente lavora come project manager presso un’azienda IT del territorio.
Gregorio Valdarnini
Nato ad Arezzo il 28 giugno 1987. Dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale Buonarroti ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Filosofia. Durante questi anni ha svolto il servizio civile nazionale volontario presso l’ Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo. L’esperienza vissuta lo ha spinto ad intraprendere gli studi infermieristici laureandosi nel 2016. Al momento lavora come infermiere libero professionista sia in strutture sanitarie private che in ambito domiciliare. Nutre una passione per il restauro, il collezionismo e la vendita di oggetti d’antiquariato partecipando a varie fiere di settore in tutto il centro Italia. Pratica da sempre sport sia a livello agonistico, rugby, che a livello amatoriale, calcio e tiro con l’arco.
Andrea Valenti
Classe 1965, nato ad Arezzo luogo dove vive da sempre nella frazione di Puglia. Perito Elettrotecnico esperto in impiantistica industriale ricopre da 25 anni il ruolo di funzionario tecnico commerciale per un’azienda leader nel settore elettrico ed elettronico. Grazie alla sua professione ha maturato competenze in ambito Impresa 4.0, digitalizzazione e gestione dell’energia per siti industriali e building. Appassionato di sport fin da giovane si è avvicinato al mondo delle moto entrando a far parte della Federazione Motociclistica Italiana; pratica l’attività agonistica da oltre 30 anni e ha sviluppato conoscenze sulla formazione diventando Tecnico Sportivo Coni per il fuoristrada oltre ad essere motociclista volontario della Protezione Civile.
Roberto Verdelli
Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha svolto per più di 40 anni la libera professione di avvocato. Vice Pretore Onorario di Arezzo nel 1983 e cofondatore di uno studio legale cittadino. Dopo aver maturato esperienza amministrativa come Consigliere della Circoscrizione Fiorentina, è stato Rettore della Fraternita dei Laici e membro del Consiglio Tributario del Comune di Arezzo oltre che Magistrato della Giostra del Saracino.
Nel corso degli anni è stato Vice Presidente e Consigliere del Panathlon Club, dello Junior Tennis Club e del Circolo Tennis di Arezzo. Cofondatore e primo Presidente dello Juventus Club Arezzo “Lorentini e Conti”.
Campione Toscano assoluto di tennis nel 1971 e 1972, è stato nominato “Atleta dell’anno 1971” dal Comune e dalla Provincia di Arezzo.
Giocatore di calcio a livello dilettantistico ed allenatore di III categoria fuori ruolo. Sindaco Revisore effettivo nel Consiglio Nazionale dell’ AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e supplente nel Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis.
Negli anni ’80 radiocronista e telecronista delle partite dell’Arezzo per alcune emittenti locali.